Palestra del Palazzo del Parco |
Societa
/
Sport
/
Ventimiglia Bordighera e dintorni
/

A Bordighera iniziano i corsi di difesa personale organizzati dall’Associazione Sportiva Yoshin Ryu

26 marzo 2008 | 10:49
Share0
A Bordighera iniziano i corsi di difesa personale organizzati dall’Associazione Sportiva Yoshin Ryu

Si vuole spiegare ai partecipanti come poter utilizzare il proprio corpo e oggetti di uso quotidiano come armi di difesa nel caso in cui non fosse possibile evitare il pericolo o superarlo con il controllo psicologico della situazione

Domani, giovedì 27 Marzo, inizieranno i corsi di difesa personale organizzati dall’Associazione Sportiva Yoshin Ryu. I corsi saranno tenuti dall’istruttore Giacomo Bovenzi, qualificato dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM) unica Federazione Sportiva riconosciuta dal CONI per la pratica e divulgazione delle Arti Marziali e del Metodo Globale di Autodifesa.
Questo metodo è più noto al pubblico come quello usato per il progetto lombardo “Cintura Rosa”, rivolto al pubblico femminile e finanziato dal Comune di Milano. Tale progetto, diretto dal Maestro Cristina Fiorentini, gloria del Judo azzurro, sta riscontrando un ottimo successo. Il Metodo Globale di Autodifesa, studiato da un dirigente della Polizia di Stato e completato da una commissione tecnica della FIJLKAM, è oggi l’unico sistema riconosciuto dagli enti ministeriali, tanto da essere stato adottato da diversi corpi di polizia municipale, forze dell’ordine e per corsi di difesa cittadini. Costruito esclusivamente sulla difesa e sulla capacità di controllare l’aggressore. Si vuole spiegare ai partecipanti come poter utilizzare il proprio corpo e oggetti di uso quotidiano come armi di difesa nel caso in cui non fosse possibile evitare il pericolo o superarlo con il controllo psicologico della situazione o con una richiesta di aiuto esterno.
Così anche a Bordighera, le lezioni, che avranno frequenza bisettimanale, cercheranno di insegnare a prevenire e poi a difendersi, e non a picchiare. Risolvere situazioni rischio o affrontare situazioni di pericolo attraverso alcune semplici tecniche che ci permettano almeno di limitare i danni. Il programma prevede inoltre l’intervento di alcuni professionisti per l’analisi legale e psicologica. Tutto ciò vuol far conquistare una maggior sicurezza in se stessi e disinvoltura al pubblico partecipante.
Per aderire, sarà sufficiente presentarsi alle ore 14, di giovedì 27 marzo, presso la palestra comunale del Palazzo del Parco, in Via 1° Maggio. Appuntamento durante il quale verrà presentato il corso, l’orario e il programma delle lezioni.